Domande Frequenti
Il quadriciclo è un veicolo a quattro ruote equiparato a uno scooter nella categoria L.
I quadricicli si dividono in due categorie leggeri L6 o pesanti L7. A sua volta i quadricicli leggeri o pesanti si suddividono fra quadriciclo per trasporto di persone o quadriciclo per trasporto di cose.
Un quadriciclo leggero ha una velocità limitata di 45 km orari ed è guidabile da un ragazzo di 14 anni con la patente AM. A 16 anni può trasportare anche un passeggero.
Un quadriciclo pesante ha una velocità massima di 90 km orari ed è guidabile da un ragazzo di 16 anni con patente B1 arrivato a 18 anni può trasportare una o più persone.
Sì, Se i tuoi genitori hanno 18 anni o più con la patente B possono guidare i quadricicli e portare uno o più persone.
Sì, i quadricicli hanno la possibilità di portare oggetti fino a un peso massimo di indicato nella carta di circolazione
I NOSTRI quadricicli sono veicoli sicuri in quanto presentano una scocca di rinforzo in ACCIAO ed alcuni modelli hanno anche l’AIRBAG. Oltre ad ABS/EBD.
I nostri quadricicli hanno una garanzia standard per legge di due anni sul veicolo e sulla batteria.
Inoltre, per i primi acquirenti stiamo comprendendo un’assicurazione carro attrezzi completa di altri servizi per una durata massima di 5 anni.
In Italia il quadriciclo dotato di motore elettrico non paga il bollo per i primi 5 anni mentre per i successivi anni il pagamento dell’imposta di bollo ed il relativo importo variano a seconda delle leggi regionali vigenti.
Certo, a norma dell’art. 172 del Codice della Strada sussiste l’obbligo di indossarle.
I bambini di statura inferiore ad 1,50 metri devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le norme stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni unite o alle equivalenti direttive comunitarie. Nel caso il sistema di ritenuta sia applicabile allora è possibile il trasporto di un bambino o di un seggiolino.
I bambini di altezza superiore ad 1,50 metri seguono le regole previste per gli adulti.
Date le dimensioni ridotte possono essere parcheggiati in Italia ovunque, sia possibile parcheggiare un ciclomotore, compresi i piccoli spazi tratteggiati ad essi dedicati, a patto che ci rientri per dimensioni.
Si consiglia comunque di informarsi pressoi proprio comune su come potere usufruire di questo vantaggio.
Il codice della Strada, come per gli autoveicoli, prevede una revisione entro 4 anni dalla data di prima immatricolazione e successivamente ogni 2 anni